Lo Zodiaco è strutturato sugli EQUINOZI (Primavera ed Autunno) e sui SOLSTIZI (Estate ed Inverno).
Le più importanti suddivisioni dello Zodiaco sono le seguenti:
BINARIA che divide lo Zodiaco in SEGNI MASCHILI, POSITIVI sono segni esteriori, dinamici, elettrici, ne fanno parte: l’,Ariete, i Gemelli, il Leone, la Bilancia, il Sagittario, l’ Acquario, e SEGNI FEMMINILI,NEGATIVI , che sono segni inerti, passivi, interiori, ricettivi, influenzabili, magnetici, e ne fanno parte :il Toro, il Cancro, la Vergine, lo Scorpione, il Capricorno, i Pesci.
TERNARIA è basata sulle stagioni, e divide lo Zodiaco in:
1 Segni CARDINALI che si trovano nelle case angolari, ARIETE 1a casa, CANCRO IV casa , BILANCIA VIIa casa, CAPRICORNO X casa sono assimilabili alla produzione.
2. Segni FISSI, si riferiscono al periodo in cui le stagioni sono definite, ed i segni zodiacali sono il TORO, casa 2, SCORPIONE casa 8, LEONE casa 5 ed ACQUARIO casa 11, sono assimilabili al consumo.
3. Segni MOBILI che rappresentano un periodo di transizione tra una stagione e l’altra ed i segni sono , GEMELLI 3a casa, VERGINE 6a casa, SAGITTARIO 9a casa, PESCI 12a casa e sono assimilabili alla distribuzione.
LA QUATERNARIA e’ una suddivisione basata sugli elementi:
1. FUOCO: esprimono forza, vitalità, energia, impulsività, aggressività, slancio, fiducia nei propri mezzi, sono passionali e portati all’azione, sono coraggiosi, entusiasti, dinamici e dominati da desiderio di vivere pienamente la vita.
Appartengono a questo elemento : ARIETE , cardinale,1a casa, LEONE, fisso, 5a casa, SAGITTARIO, mobile, 9a casa, riguardano la produzione di energia, se in un Tema Natale si hanno più di 3 pianeti nei segni di Fuoco, questi indicano un eccesso di energia.
2. TERRA,I segni di Terra, esprimono praticità, concretezza, efficienza, forza, riflessione, cautela, metodicità, prudenza, sono materialisti, gelosi, possessivi, dotati di senso pratico, tendono a non agire finché non hanno capito la situazione.
Appartengono a questo elemento : TORO, fisso, 2a casa, VERGINE Mobile, 6a casa, CAPRICORNO, Cardinale, 10a casa ,l’elemento Terra, simbolizza la energia di coesione, di stabilità solidità e conservazione, più di 3 pianeti nei segni di Terra, indicano un eccesso di staticità.
3. ARIA: esprimono socievolezza, comunicazione, adattabilità, vivacità, curiosità, senso critico, intelligenza, estroversione, sono aperti alle nuove conoscenze vivono la vita come gioia.
Appartengono a questo elemento: GEMELLI, mobile, 3a casa, ,BILANCIA ,Cardinale , 7a casa, ACQUARIO, fisso, 11a casa, questo elemento simbolizza la mobilità la fluidità, 3 pianeti nei segni di Aria, indicano dispersione di energia, situazioni di rischio per fegato, reni, polmoni e sistema nervoso.
4. ACQUA: I segni di Acqua esprimono sensibilità, ricettività, intuizione, passività, fantasia, creatività, hanno fascino, sono intuitivi ed in grado di comprendere anche quello che non si vede.
Appartengono a questo elemento : CANCRO 4a casa, SCORPIONE 8a casa, PESCI 12a casa, l’ elemento Acqua, simboleggia la creatività, più di 3 pianeti nei segni di Acqua segnalano un eccesso di energie emotive ed instabilità psichica, tendenza ad edemi ed infezioni.
Luce per te.
Divinazione e Ritualistica planetaria.
Interessantissimo 😉 :* ciao luce cara ?
Ne sono lieta! Un bacio tesoro! <3